intolleranze alimentari

Intolleranze alimentari?

Chi è il consulente nutrizionale?

Il nutrizionista affronta i problemi legati all’alimentazione in modo scientifico e definitivo.

Procede avendo costantemente presente il benessere e la salute del paziente, del quale valuta la composizione corporea. Essa è una variabile che, unita al bilancio energetico e alla funzionalità corporea, definisce lo stato nutrizionale.

Lo stato nutrizionale e lo stato di salute sono in relazione biunivoca: ciò significa che lo scadimento dello stato nutrizionale può favorire l’insorgenza di malattia così come una malattia può essere responsabile di un peggioramento dello stato nutrizionale.

La consulenza nutrizionale comprende quindi la valutazione della composizione corporea tramite lo strumento BIA (BIA SPORT 101 Anniversary Sport Edition ditta AKERN), che vanta oltre 3000 studi di validazione.

La valutazione Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.

L’esame viene condotto a mezzo di un apparecchio elettromedicale, non di competenza strettamente medica, quindi somministrabile anche dal biologo nutrizionista.

Lo stesso in pochi minuti esegue una stima dei valori di Massa Magra (FFM), Massa Grassa (FM), BMI (indice di massa corporea), BW (acqua corporea totale).

Il corpo umano è infatti costituito di acqua, massa grassa e massa magra e quest’ultima rappresenta la massa metabolicamente attiva.

Quando si segue una dieta alimentare è importantissimo che la perdita riguardi solo ed esclusivamente la massa grassa e MAI la massa magra.

Durante la consulenza, viene sempre effettuata un’attenta valutazione familiare, alimentare, ponderale e relativa a possibili intolleranze e/o allergie alimentari.

Nell’ipotesi in cui il biologo nutrizionista rilevi indici di possibile patologia lo stesso indica senz’altro di effettuare una visita medica specialistica (gastroenterologica, internistica etc.) per la formulazione di eventuali diagnosi cliniche e la valutazione della necessità di prescrizioni di farmaci.

In seguito viene elaborato un piano alimentare personalizzato (dieta alimentare), che può comprendere altresì l’indicazione di integratori alimentari, che sarà spedito a distanza di pochi giorni via mail o posta certificata.

La consulenza nutrizionale è indicata per tutti quei soggetti che vogliono correggere il proprio peso o comunque avere indicazioni su come portare avanti un’alimentazione antinfiammatoria senza bisogno di grammature.           

Dott. Davide Iozzi, biologo nutrizionista, da anni si occupa di alimentazione per soggetti allergici e con problematiche gastrointestinali in diversi centri d’eccellenza lombardi. Relatore in convegni ECM e autore di pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca nell’ambito della sana nutrizione in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia.

Visita Nutrizionale 02 Visita Nutrizionale

Ecco di seguito il link al Dott.Iozzi: Sito Dott.Davide Iozzi

Il Dottore riceve solo su appuntamento e in particolare a Milano presso lo Studio Medico Quantico via della Moscova 44/1 02-23055033