grotta_di_sale2

Grotta di Sale

La Grotta di Sale come rimedio efficace e naturale 

Le grotte o stanze del sale esistono già da circa 30 anni in Europa e sono state ideate sulla base delle ricerche scientifiche condotte da una professoressa pneumologa russa dal nome un po' complicato (Alina V. Chervinskaya). 

Il loro obiettivo è quello di riprodurre in modo artificiale il microclima delle miniere di sale, dato che fin dal 1800 fu evidente che tale microclima era ottimale per aiutare a risolvere i problemi respiratori di ogni tipo. Questo metodo prende il nome di "haloterapia" (termine improprio, trattandosi di un trattamento naturale e non medico) o "halotrattamento", dal grecohalos, che significa sale.

Il sale è un potente mucolitico, quindi scioglie i depositi di catarro, oltre ad essere un efficace antibatterico naturale; respirare microparticelle di purissimo sale di miniera aiuta a sciogliere tutti i depositi di catarro, e contribuisce alla risoluzione di numerose patologie, come otiti, sinusiti, riniti, raffreddori, e varie problematiche a livello polmonare.

Tutte queste proprietà del sale sono di grande aiuto anche per i soggetti allergici. I nostri clienti affetti da simili patologieriferiscono infatti un immediato beneficio, che si prolunga poi nel tempo, soprattutto quando si sottopongonoa un ciclo completo di sedute. Ciò consente loro di affrontare la stagione primaverile con minori complicazioni e con un ridotto intervento farmacologico.

L'ideale in tutti i casi è agire a livello preventivo, ripulendo in profondità l'albero respiratorio prima dell'arrivo delle fioriture. Lo stesso vale per tutti i problemi legati alla stagione invernale. Le sedute in grotta di sale possono comunque aiutare a guarire al più presto e a respirare meglio anche quando i sintomi sono già presenti.

Per i bimbi, accompagnato da almeno un adulto (genitore/nonno/tata) che si diverte con loro,la seduta rappresenta un momento di condivisione molto piacevole, perché c'è la possibilità di giocare a terra con il sale grazie a setacci, secchielli, palette e tanti altri "balocchi".

stanza di sale2 stanze di sale3

Le sedute per gli adulti sono invece all'insegna del massimo relax: sdraiati su comode chaises longues, con musica rilassante e cromoterapia, lasciando all'esterno le apparecchiature elettroniche, le persone trovano un raro momento di pace che interrompe il ritmo frenetico delle giornate lavorative, e molto spesso si abbandonano al sonno, beneficiando comunque degli effetti salutari del sale.

Anche per gli sportivi i risultati sono molto significativi, poiché una funzione respiratoria ottimale è alla base di ogni diversa disciplina.

Il Centro Sale & Balocchi e si trova in via Soperga 39 a pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano.

Anna e Liliana vi aspettano sale balocchi