shiatsu

Agopuntura

 L'agopuntura è un'antica metodologia terapeutica nell'ambito della medicina tradizionale cinese.

Il suo obiettivo è ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto, mediante l'inserimento di alcuni piccoli aghi in specifici punti del corpo.

Lo stato patologico è conseguenza, secondo la medicina tradizionale cinese, di accumulo o di carenza di energia. Inoculando sottili aghi lungo l'asse dei meridiani, l'agopuntura è in grado di ripristinare l'equilibrio energetico del soggetto.

L'agopuntura si è rivelata particolarmente efficace contro diversi disturbi per esempio insonnia, cefalea, acne, psoriasi, stress, depressione, infertilità, ecc.

Un trattamento di agopuntura si rivela particolarmente utile per coloro che devono assumere molti farmaci contemporaneamente, o che hanno difficoltà o impedimenti rispetto all’assunzione di certi medicinali. Questa terapia si è dimostrata particolarmente utile, a titolo di esempio, con le donne in gravidanza o con soggetti affetti da patologie croniche, ai quali è sconsigliato l'uso prolungato degli antinfiammatori.

L'ago è indicato anche ai soggetti ansiosi, che riescono così a liberare il cuore dalla gabbia dell'oppressione. Ciò è perfettamente in linea con la visione dell'ansia da parte della Medicina Tradizionale Cinese.

Chi pratica l'agopuntura, in Italia, deve essere laureato in medicina e chirurgia. Ciò garantisce la professionalità dell'atto medico dell'agopuntura. Si parte da una accurata anamnesi del paziente, da una diagnosi altrettanto accurata. Quindi si concorda il tipo di trattamento più adatto, a seconda della situazione.

Chi e dove:

Dott.ssa Stefania Doria presso lo Studio Medico Quantico di Milano via della Moscova 44/1 Tel.02-23055033